Osteopatia: gli effetti e i benefici contro l’artrosi

Artrosi

L’artrosi è una problematica molto diffusa e che colpisce soprattutto i pazienti over 50: si manifesta inizialmente con una diminuzione dei liquidi articolari e con la progressiva riduzione delle cartilagini, che finiscono per non proteggere più i capi ossei e logorare le rime articolari. Si sviluppa così un’erosione ossea delle superfici dei capi articolari, che perdono la loro congruenza.

Le cause dell’artrosi

Le cause dell’artrosi possono essere molteplici: stili di vita e /o lavori usuranti, fattori ormonali (ad esempio, le donne in età perimenopausa sono tra le più colpite), alimentazione squilibrata, traumi pregressi e simili.

Caratteristiche dell’artrosi

Sfatiamo una credenza diffusa: l’artrosi non fa male! I dolori artrosici classici si avvertono al mattino (dopo che l’articolazione è stata ferma tutta la notte, senza ricircolo di liquidi), ma già dopo qualche minuto dal risveglio, man mano che ci si muove e le articolazioni si lubrificano, i dolori tendono a diminuire per poi sparire durante la giornata.

Solitamente le articolazioni più colpite dall’artrosi sono le anche, le ginocchia, le mani (pollici soprattutto rizoartrosi), e tutte le articolazioni vertebrali, in particolare il tratto cervicale e lombare, che sono i tratti della colonna più mobili.

Che benefici apporta l’osteopatia contro l’artrosi

In sintesi: l’artrosi è un problema legato a carichi sbagliati che, nel tempo, hanno prodotto l’erosione ossea nelle zone più sollecitate e una riduzione della mobilità. L’osteopatia può essere molto efficace nel recupero di questa mobilità perduta:

1.    Riducendo la fatica sull’articolazione dolente e alleggerendo tutti i tessuti che stressano l’articolazione.

2.    Allungando i gruppi muscolari retratti e rigidi, che provocano e mantengono gli stress articolari.

3.    Riportando l’articolazione alla sua corretta mobilità e sviluppando le dinamiche del corretto movimento, in modo da non ricadere nello stesso meccanismo patogenetico.

L’artrosi è una patologia che dobbiamo e possiamo gestire: l’osteopatia, attraverso il lavoro accurato dell’osteopata e delle sue manipolazioni, permette di eliminare la componente sintomatica e di rimuovere gli stress articolari, promuovendo la ripresa della naturale mobilità.

Se vuoi saperne di più su come affrontare l’artrosi e recuperare la mobilità delle articolazioni colpite, contattami per fissare un appuntamento.


Dott. Massimo Lo Conte

PRENOTA APPUNTAMENTO

Entro 24 ore dall’invio della richiesta di prenotazione riceverai una email di conferma con data, ora e luogo dell’appuntamento

    Ariano IrpinoGrottaminardaRoma




    PRENOTA TELEFONICAMENTE  >   +39 333 2170422

    PRENOTA TELEFONICAMENTE 

     +39 333 2170422