Chi sono

Home Chi sono

LA MIA STORIA

Osteopata grottaminarda

Originario di Ariano Irpino, dopo gli anni giovanili nel calcio a 11 provinciale, un infortunio al ginocchio cambia per sempre la mia visione delle cose. Sono convinto che ogni esperienza che la vita ci pone davanti, ci insegna a conoscere un po’ di più noi stessi, traendo spunti di riflessione interessanti.

 

Fu così che, iniziando il mio percorso riabilitativo per il ginocchio e traendo spunto dalla passione trasmessami dal mio fisioterapista, mi innamoro di quest’ambito e decido di voler diventare fisioterapista.

 

Il percorso di studi presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e il tirocinio tenutosi presso l’A.O. Cardarelli mi permettono di sviluppare un buon ragionamento clinico. La mia permanenza a Napoli durante il percorso universitario diventa per me una vera e propria scuola di vita.

In seguito alla laurea in Fisioterapia, conseguita nel lontano 2009, inizia la mia esperienza professionale presso la Residenza Sanitaria Assistenziale “Villa Torano” di Cosenza, struttura per Anziani e per la Riabilitazione Estensiva Extraospedaliera a ciclo continuativo. In tale contesto prendo in carico pazienti prevalentemente con bisogni riabilitativi neurologici e post chirurgici.

 

Nell’anno 2010 risulto vincitore di concorso presso l’ISAH d’Imperia, un Centro di Riabilitazione Polivalente per portatori di handicap psicofisico e sensoriale con annessa Casa Di Riposo per anziani. Nell’ambito di tale esperienza mi occupo della riabilitazione di pazienti aventi prevalentemente paralisi celebrali e sindromi rare, oltre che della riabilitazione settimanale presso la casa di riposo per anziani.

 

Nel 2011 mi trasferisco a Torino, dove intraprendo un percorso di training presso l’Isokinetic, centro sportivo della Juventus F.C., in cui relaziono soprattutto con casistiche di natura sportivo-ortopediche.

 

Nel 2012 approdo a Roma dove inizio l’esperienza lavorativa presso il centro USI di Roma Prati, che si occupa prevalentemente di casi di natura ortopedica.

 

Lavorando con molti casi in questo settore, anno per anno mi accorgo sempre di più dei limiti della fisioterapia. Così mi avvicino all’osteopatia e decido di iscrivermi alla scuola “EOP” del grande osteopata francese Alain Bernard, diretta da uno dei suoi più grandi allievi, il Dott. Dario Vitale.

 

La scuola ha come gran punto di forza l’integrazione tra i concetti più tradizionali dell’osteopatia e quelli posturali del metodo Mézieres.

 

Ricomincio a mettermi in gioco, ricomincio a studiare ed ad appassionarmi, ma questa volta fuori dalla dimensione prettamente teorica dell’università, per capire come risolvere in maniera pratica e efficace le problematiche muscolo-scheletriche.

 

Divento sempre più consapevole che per intervenire in maniera adeguata non basta dare un nome alle patologie, ma è ancor più necessario capire il meccanismo causale all’origine del dolore.

 

La professionalità e le competenze acquisite durante il percorso di studi quinquennale della Scuola di osteopatia EOP-Alain Bernard, mi hanno indotto ad aprire il mio primo studio a Roma, in zona Prati.

 

Il sentimento di riscatto, la voglia di ritornare in un Sud “che prova a restare per migliorare”, la volontà di offrire l’esperienza e la competenza maturata in favore del nostro stupendo territorio, mi ha portato ad aprire uno studio ad Ariano Irpino ed uno a Grottaminarda.

IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE

Ottobre 2009

Laurea triennale in Fisioterapia presso l' Università degli Studi di Napoli Federico II

Febbraio 2010

Fisioterapista presso la Residenza Sanitaria Assistenziale `` Villa Torano`` di Cosenza

Febbraio 2011

Fisioterapista vincitore di concorso presso Centro di Riabilitazione Polivalente ISAH d' Imperia

Febbraio 2011

Fisioterapista volontario presso il campo profughi di Tindouf (Algeria)

Settembre 2011

Fisioterapista presso l'Isokinetic di Torino, centro sportivo della Juventus F.C

Settembre 2012

Fisioterapista/posturologo presso USI di Roma Prati, Centro Medico Polispecialistico accreditato con SSN

Ottobre 2015

Percorso di studi quinquennale in Osteopatia presso Scuola EOP (European Osteopathic Project)

Settembre 2020

Apertura Studio di Fisioterapia e Osteopatia