Terapia manuale e strumentale: vantaggi e svantaggi

Terapia manuale e strumentale: vantaggi e svantaggi

Fisioterapia e Osteopatia nascono in epoche e posti del mondo molto differenti.

Fino ad oggi, sono molti i nomi illustri che hanno affrontato lo studio della fisiologia del corpo umano e dei suoi meccanismi di riparazione. Entrambe le discipline, come tutti gli ambiti della medicina d’altronde, sono quindi debitrici di numerosi autori e studiosi, portatori a volte anche di punti di vista diametralmente opposti.

Anche se Fisioterapia e Osteopatia hanno avuto due percorsi storici diversi, il punto di partenza è il medesimo: la riabilitazione e la cura del paziente si basano su tecniche manuali e ragionamento clinico.

Col tempo, mentre l’Osteopatia si è focalizzata sui ragionamenti clinici e sulle manipolazioni, spaziando dai massaggi ai lavori fasciali; la Fisioterapia, al contrario, ha abbracciato l’approccio della terapia strumentale, come onde d’urto e Tecar terapia, a discapito in molti casi dell’aspetto manuale.

Come ci si forma per diventare osteopata o fisioterapista

Anche il percorso formativo si è distinto nel tempo.

La formazione del fisioterapista passa da un corso universitario di 3 anni.

L’Osteopatia, invece, si basa su un corso di specializzazione che ha generalmente una durata di 5 anni, successivo alla laurea in Fisioterapia.

Vediamo quindi nel dettaglio in cosa differiscono i due approcci.

La terapia manuale: pro e contro

benefici terapia manuale

La terapia manuale presenta una serie importante di vantaggi:

È una metodologia più attenta alle esigenze del paziente, permettendo di adattare il trattamento al dolore e alla consistenza dei tessuti del paziente;
Agisce in modo mirato sulle cause della patologia;
Paziente è parte attiva del trattamento
Non si assumono farmaci e non si subiscono onde o campi elettromagnetici

Per quanto riguarda i contro, non esistono svantaggi o controindicazioni della terapia manuale. Tuttavia, essendo una pratica strettamente legata alle competenze dell’operatore, è fondamentale rivolgersi ad un professionista esperto.

La terapia strumentale: pro e contro

terapia manuale

I principali aspetti positivi della terapia strumentale sono:

Permette di alleviare i sintomi della patologia trattata
Richiede poco sforzo da parte del paziente

Tuttavia, al contrario della terapia manuale, sono presenti alcuni aspetti negativi che vanno necessariamente considerati:

La terapia strumentale in genere non agisce sulla causa della patologia, ma si limita alla riduzione della sintomatologia (del dolore il più delle volte)
Il paziente non è partecipe del trattamento e spesso inconsapevole
I tempi di esecuzione sono lunghi, di almeno 10 sedute per ciascuna terapia
Alcune terapie strumentali non sono praticabili da tutti i pazienti: in generale, sono sconsigliabili per chi è stato affetto da tumore, per chi è portatore di pacemaker o per chi è in stato di gravidanza.
Ad esempio, l’uso della magnetoterapia o della Tecarterapia, in presenza di alcuni tipi di tumore, è controindicato per la loro capacità di accelerare i processi trofici

Quindi, è più giusto affidarsi alla terapia manuale o alla terapia strumentale?

Non esiste una risposta univoca, considerando inoltre che i casi d’uso sono molto vari (artrosi, tendiniti, dolori del rachide, strappi muscolari, ecc…) e che spesso le due terapie convivono, aiutando il paziente in modo congiunto.

In generale, se la problematica è strutturata e il dolore è radicato nel tempo, la terapia manuale, l’Osteopatia e la ginnastica posturale sono la strada più indicata.

Nel caso di un trauma occasionale o di un blocco acuto, l’approccio può essere sia strumentale, sia di terapia manipolativa osteopatica che con farmaci antinfiammatori

Per saperne di più sulle applicazioni della terapia manuale, contattami per una prima valutazione o per fissare un appuntamento.


Dott. Massimo Lo Conte

PRENOTA APPUNTAMENTO

Entro 24 ore dall’invio della richiesta di prenotazione riceverai una email di conferma con data, ora e luogo dell’appuntamento

    Ariano IrpinoGrottaminardaRoma




    PRENOTA TELEFONICAMENTE  >   +39 333 2170422

    PRENOTA TELEFONICAMENTE 

     +39 333 2170422