La manipolazione cervicale viene effettuata per restituire mobilità ad una vertebra o ad un gruppo di vertebre.
L’osteopata, in questo modo, restituisce al collo la sua mobilità, permettendo alle vertebre di riappropriarsi della completa escursione articolare; inoltre, restituisce anche una maggiore sensibilità, migliorando con il movimento anche l’apporto di sangue alla zona.
Prima di eseguire questa pratica, l’osteopata esamina il paziente e valuta se sia necessario “preparare” la manipolazione: infatti, il blocco vertebrale potrebbe essere accompagnato da rigidità muscolare e, in questo caso, sarà necessario in primis ammorbidire i tessuti con dei massaggi, delle tecniche fasciali o lavori simili.
Quando si usa la manipolazione cervicale?
La manipolazione cervicale è utilizzata perlopiù per i disturbi articolari acuti, dove il blocco articolare si accompagna allo stress muscolare.
Le cause di questi disturbi sono molteplici, tra cui:
- Dormire in una posizione errata;
- Mantenere la stessa posizione per un tempo prolungato (ad esempio, guidare per molte ore);
- Un colpo di freddo;
- Un movimento rapido e violento (ad esempio, sollevare o scaricare un peso);
È normale che l’articolazione si blocchi?
Il blocco articolare acuto sporadico può capitare a chiunque, anche ad un paziente che gode di buona salute: infatti, una serie di condizioni fisiche alterate (come stress o stanchezza) possono rendere il nostro corpo più vulnerabile per un breve periodo di tempo.
Se l’evento acuto si ripete con frequenza, vuol dire che esiste un fattore che ci predispone a questo problema (ad esempio, la postura, gesti o posizioni sbagliate a lavoro). In questi casi il solo approccio manipolativo non è esaustivo, ma è necessario approfondire le origini del problema durante la seduta con l’osteopata.
Le manipolazioni sono pericolose?
Sento spesso questa domanda e la risposta è No.
Le manipolazioni sono sicure, se eseguite da un professionista esperto, e non arrecano nessun problema. Anzi, l’effetto che il paziente avverte è una sensazione d’immediata libertà alla struttura muscoloscheletrica.
Vuoi saperne di più?
Contattami per avere maggiori informazioni su come l’osteopatia può aiutarti a ritrovare il benessere.
Fonte:
I concetti esposti in questo articolo derivano dall’esperienza professionale e dalla formazione presso l’EOP – SCUOLA DI ALAIN BERNARD
Dott. Massimo Lo Conte
PRENOTA APPUNTAMENTO
Entro 24 ore dall’invio della richiesta di prenotazione riceverai una email di conferma con data, ora e luogo dell’appuntamento