Cos'è la cervicalgia
La cervicalgia (meglio conosciuta come cervicale) è una patologia che si manifesta con un forte dolore nella parte posteriore del collo. Può essere più o meno invalidante e può protrarsi anche per lunghi periodi.
Si stima che la cervicalgia sia uno dei disturbi più frequenti e una delle principali cause di disabilità nel mondo occidentale. Questa patologia è spesso associata ad altri sintomi come pesantezza muscolare, scrosci articolari, limitazioni dei movimenti o altri sintomi neurovegetativi.
Le cause della cervicalgia
Le cause della cervicale sono da ricercarsi negli stili di vita sedentari e nelle posture scorrette, diffondendosi in pazienti di ogni età, già a partire dai 20 anni. La cattiva abitudine a stare troppo seduti, infatti, influisce negativamente sulla capacità della colonna vertebrale di svolgere il suo principale compito: erigerci contro la gravità.
Le posture scorrette spingono il tratto cervicale ad attuare numerosi compensi per assolvere a questo compito e per conservare l’orizzontalità dello sguardo, provocando stress meccanico e quindi dolore.
Per questo la maggior parte delle cervicalgie sono soprattutto di origine muscolotensiva (ovvero, da cattiva postura). Una minor percentuale è di origine post/traumatica (ad esempio, i tanto temuti colpi di frusta) o di origini viscerali (come riniti allergiche, temporo/mandibolari, oculo/visive, uditive).
A queste macro-cause si associano diversi altri fattori, come stress psicosomatici o colpi di freddo/caldo
Sintomi della cervicalgia
I sintomi della cervicalgia possono avere un ampio ventaglio di manifestazioni, a seconda della zona sotto stress, del tessuto implicato e del tipo di compenso che il nostro organismo mette atto.
Dunque, parliamo di:
Come curare la cervicalgia con l'osteopatia
Come anticipato, il dolore cervicale può avere innumerevoli caratteristiche: il compito dell’osteopata è quello di capire innanzitutto quale sia il tessuto in sofferenza per poi approdare alla causa che l’ha generato.
Dunque, una stessa cervicalgia può essere trattata diversamente, a seconda della localizzazione e della tipologia del dolore.
I principali trattamenti sono:
Caratteristiche del trattamento osteopatico:
– Durata del trattamento: media
– Riduzione del dolore: dolore ridotto subito dopo le prime sedute
– Uso di farmaci: non necessario
– Possibilità di recidive: molto ridotta (dopo la conclusione del trattamento)
Dott. Massimo Lo Conte
PRENOTA APPUNTAMENTO
Entro 24 ore dall’invio della richiesta di prenotazione riceverai una email di conferma con data, ora e luogo dell’appuntamento